IL BOSCO MAGICO
C’era una volta una principessa che viveva in uno splendido castello con i propri genitori: il re e la regina.
La principessa poteva avere tutto quello che voleva, ma era sempre inquieta: lei voleva vedere il mondo e non stare sempre chiusa nel castello. Ogni giorno chiedeva al re il permesso di poter partire, ma il re le diceva: “Figlia mia, sei ancora piccola! Quando crescerai potrai andare ...”.
Passarono i giorni, i mesi, gli anni e finalmente la principessa, ormai cresciuta, andò dal re e disse: “Padre, ormai sono grande! fatemi partire”. Il re e la regina, a malincuore, dovettero acconsentire e fecero preparare la carrozza per la loro figliola: “Mi raccomando – disse il re – fai attenzione” e la regina “Figlia mia, torna presto!”. Ma la principessa era troppo contenta e non si accorse neanche del velo di tristezza che calò sul viso dei suoi genitori.
“Ho sempre desiderato vedere il mare – pensò la principessa – finalmente potrò andarci e restarci tutto il tempo che vorrò”. Dopo molti giorni di viaggio finalmente la principessa arrivò in riva la mare e rimase senza parole: “Che meraviglia.... e quanta acqua... ma è meraviglioso... io non andrò mai più via da questo posto incantato” pensò la principessa.
Si sistemò in una splendida casa in riva al mare, incominciò a conoscere la gente del posto ed a vivere secondo le loro abitudini: tutti i giorni usciva con i pescatori a pescare, andava in spiaggia a fare il bagno e la sera si sedeva di fronte la mare per ammirare il sole che tramontava. La principessa era finalmente felice, ma... passarono i giorni, i mesi, gli anni e la principessa incominciò di nuovo ad essere inquieta. “Vivere al mare è bellissimo, la gente è molto buona con me – pensava – ma io voglio vedere il mondo!”. E così, un bel giorno, prese di nuovo la sua carrozza e ricominciò il viaggio.
“Ho sempre sognato di vedere le montagne – pensava entusiasta. Chissà come saranno belle”. Dopo molti giorni di viaggio finalmente la principessa arrivò di fronte alle montagne e rimase senza parole: “Che meraviglia... ma come sono alte! e quanti alberi! però, brrrr che freddo!”. La principessa non si perse d’animo, cercò una bella casa, tutta in legno, con i fiori alle finestre, una bella e calda stufa e vi si sistemò. “Non andrò mai più via di qui” pensò la principessa.
Tutti i giorni usciva con le persone del luogo per fare lunghe sciate d’inverno e belle passeggiate d’estate. La principessa sembrava finalmente essere felice, ma... ... passarono i giorni, i mesi, gli anni e la principessa incominciò di nuovo ad essere inquieta. “Vivere in montagna è bellissimo, la gente è molto buona con me – pensava – ma io voglio vedere il mondo!”. E così, un bel giorno, prese di nuovo la sua carrozza e ricominciò il viaggio.
Stava ormai viaggiando da molti giorni, quando arrivò in un bel paesino ai margini di un immenso bosco. Era molto stanca e decise di fermarsi alla locanda.
Prima di andare a dormire, andò a mangiare qualcosa. La sala da pranzo era piccola ma molto accogliente, purtroppo però non vi erano più tavoli liberi. In un angolo c’era un grande tavolo, a cui era seduto un simpatico vecchietto. “Posso sedermi qui con voi?” chiese la principessa. “Ma certamente – rispose il vecchietto – non capita sovente di vedere persone nuove in questo paesino. Chi siete? e come mai siete qui?”.
La principessa raccontò la sua storia e concluse ”Quando ero al castello volevo andare via, quando sono arrivata al mare già stavo pensando a partire per andare a vedere le montagne... insomma sono sempre in cerca di qualcosa di nuovo, di nuove avventure”.
Il vecchietto si illuminò e disse “Se siete in cerca di avventure, questo è proprio il posto adatto. Vedete, il bosco vicino al paese è stregato”. “Suvvia – disse la principessa – non esistono boschi magici e streghe e ve lo dimostrerò. Domani andrò nel bosco e la sera ci ritroveremo qui... così vi racconterò tutto.”
Il giorno dopo, di buon ora, la principessa era già pronta per partire. Si incamminò nel bosco e lo trovò subito molto bello: ampi sentieri, alberi altissimi, fiori e uccellini ovunque. “Come si fa a dire che questo bosco è magico – pensava la principessa – è semplicemente meraviglioso e poi, con questi sentieri, è impossibile perdersi”.
La principessa era talmente attratta da ciò che vedeva, che non si rendeva conto che i sentieri su cui era appena passata scomparivano, coperti da alti arbusti e rovi. Dopo alcune ore di passeggiata, la principessa incominciò ad essere stanca e decise che era ora di rientrare.
La versione completa della fiaba è presente nella raccolta Fiabe di Terra e di Mare, disponibile alla pagina I LIBRI >>