PRESENTAZIONE DEL SITO
Giocafiabe, ovvero:
giocare con le parole e la fantasia per creare una fiaba.
Cominciamo da giocare.
Tutto nasce da un gioco inventato con le nostre figlie, quando erano ancora bimbe. Loro inventavano dei personaggi, delle situazioni e poi insieme cercavamo di costruire una storia di senso compiuto. Col passare del tempo questo gioco è diventato via via sempre più evoluto, sottile, sofisticato, essenzialmente grazie a due fattori principali: da un lato la maggior capacità delle giovani autrici a identificare personaggi, situazioni sempre più complesse e dall'altro la convinzione in noi genitori che questo gioco si stava rivelando non solo un simpatico passatempo, ma uno straordinario strumento educativo.
Passiamo a parole.
Le parole sono le componenti base attraverso cui costruire una storia. Giocando con noi, le nostre figlie hanno imparato ad impadronirsene, a maneggiarle con disinvoltura, a divertirsi nello scoprirne di nuove. Come in un ideale gioco di costruzioni, hanno iniziato a conoscere e a riconoscere i vari mattoncini, a comporli prima in modo semplice, magari bizzarro, per giungere infine a composizioni via via più complesse, sentendo forte l'esigenza di averne sempre di nuovi a disposizione, a supporto della loro crescente capacità creativa.
Arriviamo quindi a fantasia.
Se le parole erano i mattoncini base, la fantasia era ciò che guidava le nostre figlie in questo ideale gioco delle costruzioni letterario. Come genitori, abbiamo sempre cercato di lasciare massima libertà di espressione alle nostre giovani autrici, sia nella scelta dei personaggi, delle situazioni. Abbiamo sempre cercato di non utilizzare canovacci predefiniti, metodi che, seppur autorevoli e collaudati, costituivano inevitabilmente un vincolo nel loro processo creativo. Con sorpresa, abbiamo scoperto nel tempo che le nostre figlie, in autonomia, erano state in grado di elaborare le "loro" tecniche, non studiate a tavolino, ma imparate sul campo.
Infine, la fiaba.
Questo sito raccoglie i risultati di questo "gioco", una raccolta di fiabe di facile lettura, divertenti, positive, ma che se analizzate attentamente, leggendo fra le righe, permettono di cogliere temi, messaggi, situazioni, stati d'animo che non si esauriscono con il semplice "... e vissero tutti felici e contenti", ma sui quali vale la pena riflettere, come genitori o, in genere, come educatori a contatto con dei bambini.
Ci fa piacere chiudere questa presentazione con una citazione di Gianni Rodari, maestro assoluto nell'arte di inventare fiabe, tratta da "La grammatica della fantasia", una vera miniera di idee e tecniche per creare storie per i bambini.
"Io spero che questo libretto possa essere utile a chi crede nella necessità che l'immaginazione abbia il suo posto nell'educazione; a chi ha fiducia nella creatività infantile; a chi sa quale valore di liberazione possa avere la parola."